Schede Pesci

Apistogramma Cacatuoides

Nome comune: Apistogramma cacatuoides
Origine: Rio delle Amazzoni
Famiglia: Cichlidae

Descrizione: Presenta un corpo tozzo ma allungato, compresso ai fianchi, con testa e occhi grandi, fronte curva. Il peduncolo caudale è corto e robusto, la coda a delta. La pinna dorsale è alta e lunga, l’anale allungata, le ventrali appuntite. La livrea presenta un corpo grigio-beige con una grande linea nera che attraversa orizzontalmente i fianchi e piccole chiazze brune sul dorso e sulla testa. Le pinne sono chiazzate e colorate. Questa specie ha un vistoso dimorfismo sessuale: il maschio ha dimensioni e stazza maggiori della femmina ma soprattutto possiede una grande pinna dorsale a vela, appuntita e fornita di sfrangi, da cui deriva il nome scientifico cacatuoides.
Le dimensioni si attestano sui 5 cm per la femmina e sui 9 cm per il maschio

Allevamento: pH = Tra 6.0 e 6.5
Durezza = 20°dGH
Temperatura = 23°-28°C

Entrambi i genitori partecipano alle cure parentali tipiche dei Ciclidi; il maschio vigila l’area della deposizione, mentre la femmina bada alle uova ed agli avannotti. Le uova, in numero inferiore a 100, vengono deposte all’interno di una cavità, come una pietra o un legno. In questa fase il maschio è molto territoriale ed aggressivo con altri maschi della stessa specie.

Questo pesce è frequentemente allevato in acquario perché dotato di stupendi colori e complessivamente poco esigente

Con l’allevamento in acquario nel corso degli anni sono state selezionate numerose varietà, spesso con colori particolari e vivaci, come il flame o orange

Flame

Orange