Articoli

Dall’Acquisto dei pesci all’Acclimatazione

Oggi vi parlerò di una guida molto importante che in tanti sottovalutano, soprattutto i neofiti che non sono informatissimi sui metodi da utilizzare già dal negozio stesso, da quando si acquistano i pesci, durante il trasporto ed una volta arrivati a casa nel rilascio dei pesci in acquario.

Perché dico già dal negozio stesso?

Perché purtroppo nei negozi si possono trovare dei pesci che sono già malati e che se comprati, una volta messi nel nostro acquario rischiamo di ammalare tutti i nostri pesci. Quindi come fare per riconoscere dei possibili sintomi di malattie o problemi in generale? Per prima cosa innanzitutto, come ho detto nella guida scorsa, bisogna informarsi preventivamente sulle esigenze dei pesci che stiamo scegliendo soprattutto sui valori dell’acqua che necessitano, per questo vi consiglio di cercare su internet le schede dei pesci e lo potrete fare anche sul nostro sito www.ilnostroacquario.com su Acquabase, Schede pesci.

Il metodo migliore è sicuramente quello di osservare la situazione. Per prima cosa assicuratevi che nell’acquario del negoziante non ci siano pesci morti, questo perché non sappiamo la causa della morte di quel pesce, magari è morto di una qualsiasi malattia infettiva e anche se gli altri pesci apparentemente stiano bene potrebbero incubare la malattia che sfocia nei giorni successivi, magari quando l’abbiamo portato a casa nostra.

Se nell’acquario non ci sono pesci morti, osservate le pinne dei pesci, che non devono essere chiuse ne con puntini bianchi, ne con macchie bianche.

In oltre osservate se presentano scolorimenti o se hanno le squame rialzate.

Ed evitate di comprare pesci con evidenti segni di dimagrimento che nuotano “strani” o incurvati.

Questi sono dei segnali che qualcosa non va, quindi assolutamente non acquistateli!

Una volta acquistati i pesci, dovrete assolutamente evitare degli shock termici. I pesci, sono ovviamente sensibili alle temperature come tutti gli animali del mondo compreso l’uomo, quindi uno sbalzo di temperatura anche di pochi gradi provoca dei problemi di stress con conseguente abbassamento delle difese immunitarie e quindi l’esposizione a malattie come “ictio” ovvero i puntini bianchi sul corpo.

Quindi se abitate vicino casa dal negoziante bene, se no munitevi di una scatola con coperchio di polistirolo che funge da isolante termico. In ogni caso trasporti molto lunghi sono rischiosissimi, le aziende infatti usano anche delle borse termiche che mantengono costante la temperatura.

Arrivati a casa, si commette l’errore più grave in assoluto! e cioè quello di aprire la busta e liberare tutto il contenuto nell’acquario. In questo modo provocate ai pesci non solo un possibile shock termico, ma anche un passaggio immediato tra valori diversi dell’acqua, quella contenuta nel sacchetto e quella del vostro acquario. Che porta addirittura in alcuni casi alla morte immediata dei pesci.

Quindi come si procede nel modo più corretto? Si procede con quello che è il processo di acclimatazione

Sicuramente spegnere le luci dell’acquario come prima cosa ci aiuta a calmare i pesci impauriti

Aprite il sacchetto ed immergetelo all’interno dell’acquario, ma non versate il contenuto! Così da abituare i pesci nel sacchetto alla temperatura dell’acquario in modo graduale. Lasciare il sacchetto in ammollo almeno 10 minuti dopo con l’aiuto di un bicchiere versiamo un po’ di acqua dell’acquario all’interno del sacchetto in modo tale da far abituare i pesci piano piano ai valori dell’Acquario… Dopo altri 5 minuti, versiamo un altro po’ di acqua nel sacchetto e così via a intervallo di 5 minuti per almeno 40 minuti. Trascorso il tempo dovrete togliere il sacchetto dall’acquario e con un retino, facendo molta attenzione, prelevare i pesci dal sacchetto e introdurli molto lentamente in acquario. Così termina il processo di acclimatazione, come avete visto abbiamo lentamente e gradualmente acclimatato i nostri pesci prima di introdurli nell’acquario.

Guarda il video

Iscrivetevi al canale youtube e attivate la campanellina così da essere avvisati in tempo reale sulle prossime uscite video!