Schede Pesci

Danio Rerio

Nome comune: Brachydanio rerio, Danio zebrato, pesce pigiama.
Origine:  Asia (Pakistan, India, Bangladesh e Nepal),
Famiglia: Cyprinidae

Descrizione: Il corpo è affusolato, più formoso nelle femmine che nei maschi. Alla bocca un paio di barbigli. La livrea prevede una base argentea o dorata, un dorso verde-olivastro e un ventre bianco argenteo. I fianchi presentano un’alternanza tra decise linee orizzontali chiare (bianche, giallo oro od anche bianche con riflessi dorati) e linee scure blu cobalto elettrico a volte tendente al viola; queste linee percorrono orrizzonatalmente tutta la lunghezza del corpo dalla testa alla pinna caudale. La coda e la pinna anale sono striate di bianco e di blu, la dorsale è blu orlata di bianco, le altre pinne sono olivastre. La bocca è rivolta in alto e le pinne pelviche sono senza disegni mentre nella pinna anale e su quella caudale il disegno a righe continua. La pinna dorsale è molto arretrata.

E’ un pesce onnivoro. Si nutre di larve d’insetti, piccoli crostacei e vermi.

È un pesce estremamente diffuso negli acquari di tutto il mondo: tra i più conosciuti ciprinidi, sempre vivace e in movimento, è adatto per un acquario di comunità ed è piuttosto semplice ottenerne la riproduzione.

Allevamento: pH = Tra 5.0 e 7.0
Durezza = 7 – 12 dH
Temperatura = 18 – 25 °C

periodo riproduttivo la femmina sviluppa una forma notevolmente appesantita dalle 300-400 uova che, dopo un vivace corteggiamento del maschio, essa deporrà sulla superficie fogliare. In circostanze di particolare stress può capitare il cannibalismo delle uova da parte dei genitori.

Esiste anche una varietà Leopardo, La livrea è più frammentata e chiara con colore base dorato, chiazzata di blu (da qui il nome che richiama la pezzatura del leopardo). Nella parte superiore del corpo le macchie diventano più piccole e ravvicinate facendo assumere al pesce una colorazione più scura sul dorso. Le serie di macchie a volte possono unirsi formando tra loro linee discontinue evidenti soprattutto sul peduncolo caudale. La pinna caudale e quella anale assumono centralmente un disegno sbiadito. Le pinne anale e dorsale assumono colorature e sfumature gialle. La bocca è rivolta in alto.




e la forma Albina