Hemigrammus Bleheri
Nome Comune: Tetra Testa Rossa
Origine: Sud America
Famiglia: Characidae.
Descrizione: Presenta un corpo abbastanza allungato quasi trasparente, tutta la testa è rossa compresi la parte superiore e gli occhi, strisce bianche e nere sulla pinna caudale molto intense e vistose. Ha la pinna adiposa. Questo pesce, quando si spaventa, perde completamente i colori diventando uniformemente grigio. Questo comportamento serve per mimetizzarlo. Passato il pericolo, tornano anche i colori. La lunghezza può raggiungere i 6 cm. La femmina è più grossa del maschio e ha una pancia più accentuata. Il maschio ha inoltre una colorazione rossa più accentuata nella zona della testa.
Pesce continuamente in movimento e pacifico che convive senza problemi con altre specie. I branchi superano la decina di esemplari. Si muove nella parte centrale dei fiumi.
Onnivoro. Si nutre di piccoli organismi vivi, talvolta è di abitudini vegetariane mangiando persino piccoli pezzetti di lattuga.
Allevamento: pH intorno a 7
Gh : 3 / 10 °dGH
Kh : 1-4
Temperatura intorno ai 23-25°C
Si può allevare e riprodurre con successo in acquario ed ha esigenze analoghe ai cardinali. Il suo allevamento è piuttosto semplice in vasche miste e spaziose. Purtroppo però la maggior parte degli esemplari che si trovano in Europa sono d’importazione dai luoghi d’origine.
Le coppie si isolano dal branco e dopo essersi corteggiate si riproducono. La femmina rilascia le uova nell’acqua disperdendole.