JBL – ProCristal UV-C 18W
Rimuove in maniera rapida ed efficace l’acqua verde (alghe fluttuanti) e gli offuscamenti biancastri (batteri) a mezzo di radiazione UV-C germicida.
Agisce in modo puramente fisico tramite luce UV-C. Nessun effetto dannoso.
Riduce la carica batterica e abbassa il rischio di infezioni.
Vari apparecchi possono essere connessi tra di loro tramite un connettore (JBL ProCristal Connect) per aumentare il rendimento.
Il cilindro in vetro garantisce una lunga durata proteggendo il riflettore all’interno.
La lampada UV è una lampada a scarica che genera uno spettro (cioè il campo delle onde elettromagenatiche ) non visibili all’occhio umano in quanto al di sotto dei 380 nanometri ed è una lampada germicida schermata in modo diverso dalle lampade comuni per l’abbronzatura. Infatti queste ultime sono simili, ma presentano una schermatura molto più rafforzata, atta a far passare solamente i raggi UV-a.
In pratica la pompa aspira l’acqua dell’acquario e la invia all’interno dell’involucro dove sarà esposta, prima di essere immessa nuovamente in vasca, ai raggi ultravioletti.
Nel processo di sterilizzazione i raggi UV emessi hanno la funzione di eliminare tutti i parassiti presenti in sospensione in essa senza fare alcuna distinzione. Unica eccezione sono i batteri presenti all’interno del filtro (in quanto sono al riparo dai raggi UV e quindi possono tranquillamente continuare il loro lavoro di purificazione dell’acqua). Infatti sappiamo che nell’acqua delle vasche vi è una ricca e corposa flora batterica composta nella maggior parte da organismi autotrofi, cioè di organismi che sintetizzano sostanze organiche partendo da composti inorganici, e quindi utili al buon funzionamento di tutto l’ecosistema . Tra questi organismi vi sono sicuramente parassiti che, in caso di mal funzionamento del filtro o a causa di una negligenza dell’acquariolfio, possono colpire i nostri pesci.
L’utilizzo di una lampada UV quindi elimina tutti questi organismi potenzialmente dannosi.
L’ultizzo di lampade UV è risultato molto positivo per l’eliminazione della alga Volvox. A tal proposito e bene ricordare che il fenomeno alga è un mistero ancor oggi fitto di discussioni e va tenuto presente che si sta parlando del più antico organismo vivente e quindi facilmente adattabile e comunque sempre presente in un acquario di acqua dolce.
Può essere un buon acquisto soprattutto per chi utilizza esclusivamente acqua del rubinetto.
Solitamente chi usa quest’acqua la fa decantare per almeno 24 ore prima del suo inserimento in vasca. Se durante questo tempo la si esponesse ai raggi UV saremmo praticamente sicuri di non inserire acqua contaminata da agenti patogeni.
Basta più alghe e cianobatteri in Acquario! In Oltre si riduce tantissimo il rischio di qualche infezione in acquario.
Acquisto consigliato!
Cianobatteri, dannosi per l’acquario