Articoli

La Co2 in Acquario, perchè è importante?

Tutte le piante terrestri come quelle acquatiche durante le ore diurne, quindi in presenza di luce, attuano il processo di fotosintesi clorofilliana ovvero un processo chimico per mezzo del quale le piante verdi e altri organismi producono sostanze organiche – principalmente carboidrati – a partire dal primo reagente, l’anidride carbonica atmosferica (Co2) e l’acqua metabolica, in presenza appunto di luce solare. Durante la fotosintesi, con la mediazione della clorofilla, la luce solare permette di convertire sei molecole di Co2 e sei molecole d’H2O in una molecola di glucosio (C6H12O6), zucchero fondamentale per la vita della pianta. Come sottoprodotto della reazione si producono sei molecole di ossigeno, che la pianta libera attraverso gli stomi che si trovano nella foglia.

Quindi la Co2 è un fertilizzante per le piante, importantissima se si vuole avere un acquario molto piantumato, piante rosse, pratino, muschi…ecc…Ovviamente la luce è un fattore molto importante, quindi se avete dei vecchi neon T5 o T8 da molto tempo non renderanno nulla, i neon dovrebbero essere cambiati ogni 9-12 mesi.. Ovviamente tutto cambia con le luci dei nuovi acquari, sono a led e rendono molto di più.
In assoluto le migliori del settore sono le plafoniere a led, (costano molto di più) però comporta, ovviamente, di avere l’acquario senza il coperchio.

Ma ritornando alla Co2, esistono oggi sul mercato diversi tipi di impianti per la diffusione della CO2 ( ricaricabili o usa e getta ). Il costo varia a seconda del modello ovviamente il costo è maggiore per le ricaricabili ma con il tempo andreste ad ammortizzarlo con la spesa della ricarica.

Poi, per gli amanti del fai da te, con pochi euro si può costruire un piccolo impianto di Co2, mescolando del lievito di birra con dello zucchero e acqua….si ha una reazione chimica che porta alla formazione della Co2. Qui potete vedere un esempio Clicca qui
La sommistrazione in acquario della Co2 deve essere regolata, infatti sono dotate di valvole e di conta bolle. Troppa Co2 in acquario abbassa il pH ed aumenta il Kh, quindi vi consiglio di fare sempre i test per controllare i valori dell’acqua perchè valori troppo alti o troppo bassi potrebbero essere letali per pesci e caridine.
Durante la notte, le piante non fanno la fotosintesi, quindi bisogna chiudere l’erogazione della Co2. 

Ovviamente si possono ottenere buoni risultati con le piante anche senza Co2, in commercio infatti esistono fertilizzanti liquidi a base di ferro, carbonio ecc.. oppure fondi fertili come substrato… 

Infine ricordate che un acquario ricco di piante sane è un habitat ideale per tutti i tipi di pesci!