Schede Pesci

Melanotaenia Boesemani

Nome comune: Pesce arcobaleno
Origine: Indonesia, Australia e Nueva Guinea
Famiglia: Melanotaeniidae

Descrizione: Corpo di forma ovale e compresso ai lati. Le pinne non sono ben sviluppate ed è un ottimo nuotatore. La bocca rivolta verso l’alto indica che mangia in superficie. Per quanto riguarda la colorazione di questo pesce è spettacolare, soprattutto nei maschi adulti, ma questi colori saranno influenzati dallo stato di salute, la qualità dell’acqua e l’umore del pesce. Dal naso al centro del corpo ha una colorazione che va dal viola al blu scuro o turchese, e la parte posteriore è un rosso arancio e talvolta pallido. Tre bande scure che attraversano la metà del suo corpo in verticale. Le femmine sono un po ‘meno colorato e dispongono di una linea nera o scura che divide in due orizzontalmente dalla pinna caudale al naso.

Onnivoro, accetta immediatamente tutti i tipi di prede vive che possiamo offrire: artemia salina, dafnie, tubifex, chironomus, worm e altri, così come cibo fiocco equilibrato. Si alimenta sempre sulla superficie, perché ciò che cade sul fondo non riesce a  prenderlo. In quanto è un pesce molto vorace, si suggerisce di lasciare a digiuno un giorno alla settimana.

Richiedono un acquario di almeno 200 litri, perchè raggiungono dimensioni di circa 12 cm. Occorre una buona illuminazione e tante piante. Richiede frequenti cambi d’acqua, buona ossigenazione e una filtrazione eccellente.

Allevamento: pH = Tra 7.0 e 8.0
Durezza = 10 – 15°dGH
Temperatura = 23°-27°C

La riproduzione è relativamente semplice. Si dovrebbe separare una coppia in un acquario di 100 litri o più . La durezza dell’acqua non deve superare i 10 dGH , altrimenti gli avannotti non possono rompere la membrana e morire inesorabilmente intrappolati all’interno del suo uovo. In generale la riproduzione avverrà nelle prime ore del giorno. Il maschio intensifica i colori, e se la femmina è interessata a lui, si porterà con moto ondoso al suo fianco. Dopo la riproduzione le uova fecondate rimangano ancorate al vetro dell’acquario o ornamenti. La schiusa avviene dopo circa 8 o 10 giorni . Gli avannotti si nutrono del loro sacco vitellino per 5 giorni, dopo di che possono essere alimentati direttamente con Artemia salina appena schiusa ( nauplii ).