Schede Pesci

Mikrogeophagus Ramirezi

Nome Comune: Ciclide nano di Ramirez o Apistogramma Ramirezi
Origine: Venezuela o Colombia
Famiglia: Ciclidi

Descrizione: Il ramirezi presenta un corpo affusolato , con una testa tozza , generalmente , in un acquario adeguato , raggiunge i 6-7 cm di lunghezza , pinna caudale compresa .
Il ramirezi “originale “ , quello selvatico , presenta le seguenti caratteristiche :
la testa e la zona delle branchie è giallo-verde con riflessi color pesca, il ventre rossastro, il resto del corpo verde-azzurro puntinato d’azzurro chiaro. L’occhio, che è rosso, è attraversato da una linea curva nera che parte dalla testa e finisce alla gola. I primi raggi della pinna dorsale sono neri, così come la radice della pinna e parte del dorso e dei fianchi, tappezzati da 2 o più macchie nere e bianche, più piccole. Le pinne ventrali hanno una colorazione varia: dal nero al bluastro, al rosso violetto. Le altre pinne sono azzurrine o rosate.

Il diformismo sessuale è abbastanza facile, la femmina è più tondeggiante con il ventre rosso, il maschio ha i primi due raggi neri della dorsale allungati.

Maschio


Allevamento: pH = 6,5
Gh : 7
Kh : 4-6
Temperatura intorno ai 25-26 °C

Come tutti i Ciclidi sono ovipari. La femmina cura le uova e le larve.
Diffusosi velocemente negli acquari di tutto il mondo, il suo allevamento è spesso sottovalutato e considerato molto semplice: in realtà è un pesce piuttosto esigente. Tuttavia è considerato un pesce semplice da riprodurre per gli appassionati di ciclidi.

Il ramirezi ( soprattutto il maschio ) deve tenere la pinna dorsale ben ritta , non deve avere il ventre scavato , e naturalmente non deve avere lesioni cutanee , né alle pinne , deve avere dei colori accesi ed un comportamento vispo e attaccabrighe , infatti quando lo acquisterete dovrete fare attenzione a prendere il pesce più attivo , preferibilmente quello che insegue di più i suoi compagni di vasca .
In vasca il ramirezi si dimostra un pesce estremamente semplice da allevare , e molto tranquillo , di solito , infastidisce solo la femmina ( dovrete inserire una coppia ) , ma non tanto da stressarla .