Schede Pesci

Paracheirodon Axelrodi

Nome Comune: Cardinale
Origine: Rio delle Amazzoni
Famiglia: Caracidi

Descrizione: Lunghezza: fino a 5 cm, raramente oltre i 4 cm.

Questa specie è molto simile come aspetto al Paracheirodon innesi. Differisce da quest’ultimo per il fatto che la banda rossa attraversa tutto il corpo anziché iniziare a metà corpo. Il corpo è sottile, allungato ed affusolato. La livrea presenta un dorso grigio, con una linea orizzontale azzurro elettrico, fortemente rinfrangente, che dall’occhio arriva fino alla coda e percorre tutto il dorso, tanto da sembrare luminosa. La banda rossa sottostante la striscia rinfrangente percorre tutta la parte inferiore del fianco, la gola ed i bordi del ventre. Il ventre è bianco. La bocca è piccola. Le pinne sono trasparenti e piccole. Globalmente il cardinale appare meno “luminoso” del neon.

Dimorfismo sessuale: il più delle volte le femmine esibiscono un corpo più grosso rispetto al maschio e con ventre rigonfio.

Si nutrono di piccoli crostacei e vermi, gradiscono anche artemie, dafnie, larve di zanzara e copepodi. Da piccoli si cibano prevalentemente di plancton.

Allevamento: pH = 6,5-6
Durezza = intorno ai 4°dGH
Temperatura = 23-25 °C.

La deposizione avviene con il buio, in zone scarsamente illuminate dove le coppie si isolano per compiere i giochi amorosi; le uova deposte in ogni covata sono circa 500, che si schiudono entro 24 ore. Vengono deposte tra le foglie di muschi e piante acquatiche, al termine i genitori si allontanano. i minuscoli avannotti si nutrono di infusori.

Riproduzione in acquario molto difficile…