Poecilia Reticulata
Nome comune: Guppy o Lebistes
Origine: Sud America e Nord America
Famiglia: Poecilidi
Questo pesce è originario del Sudamerica, nelle aree di Venezuela, Guyana, Brasile settentrionale e isole come Barbados e Trinidad e Tobago, ma è stato ampiamente diffuso in tutto il continente e anche in centro-nord America perché sembrava fosse un ottimo rimedio contro le zanzare, come il pecilide Gambusia. Purtroppo, l’effetto sulle zanzare non si è rivelato significativo, mentre l’introduzione della specie ittica aliena ha comportato danni agli ecosistemi acquatici.
Successivamente si è diffuso in tutte le regioni tropicali e subtropicali del pianeta come Asia meridionale, Africa (fiume Durban e lago Otjikoto in Namibia), Australia e perfino Spagna meridionale. Almeno una popolazione perfettamente naturalizzata è stata riscontrata anche in Italia centrale, a Canino, in provincia di Viterbo.
: Il maschio del guppy è piccolo (3,5 cm.), corpo tozzo, testa piccola, generalmente molto colorato, la pinna anale è trasformata in un organo copulatore (gonopodio).
La femmina del guppy è più grande del maschio (6 cm.), corpo più ampio e un grande ventre arrotondato, la colorazione del corpo è quasi trasparente giallo-bruno.
Allevamento: pH = 6,5 -10 consigliato 7-8
Durezza = 300- 800 microsimens Gh 10-20 circa
Temperatura consigliata 24°
I Guppy sono facili da allevare, si riproducono ogni mese e non necessitano di particolari cure.
Sono pesci molto pacifici e in media vivono 2 anni
La maturità sessuale inizia già dopo due mesi.
Una caratteristica delle femmine è che con un solo accoppiamento possono produrre fino a sei covate e ciò risulta vantaggioso per la diffusione della specie, in caso esemplari femminili rimangano isolati.
E’ possibile individuare una femmina prossima al parto grazie alla macchia scura presente in corrispondenza del basso ventre.
Si nutrono di detriti, piccoli insetti e zooplancton. I piccoli avannotti si possono nutrire anche con mangime a scaglie secco. Appena nati vengono predati dagli adulti, quindi se avete un acquario ben piantumato siete sicuri di salvarne qualcuno.
Cugini Affini: In natura esistono altre due specie simili nell’aspetto e appartenenti alla stessa famiglia:
Poecilia Endler e Gambusia Affinis