Trichogaster Lalius
Nome comune: Gurami nano o Colisa lalia
Origine: India, Bangladesh e in Pakistan
Famiglia: Osphronemidae
Descrizione: presenta corpo ovaloide, alto e molto compresso ai fianchi. La pinna dorsale e quella anale sono alte e sviluppate in lunghezza, terminanti al peduncolo caudale. Le pettorali sono ampie, le pinne ventrali sottili, filiformi, ricoperte di cellule sensoriali e tattili. La livrea maschile è sgargiante e vistosa, con testa grigio-verde, petto e ventre grigio azzurri, il resto del corpo è azzurro metallico striato di rosso. Le pinne dorsale, pettorale e caudale sono rosse e azzurre. Le ventrali sono azzurre e le pettorali trasparenti. I maschi sono più grossi delle femmine. Le femmine sono color champagne, con leggere striature e marezzature beige.
La lunghezza massima si attesta sui 8,8 cm per i maschi e 5-6 cm per le femmine.
Sono pesci tranquilli, ma i maschi tendono all’aggressività per la difesa del territorio e dei piccoli nel periodo riproduttivo.
Allevamento: pH = 6,5 / 7,0
Durezza = 8 / 10 °dGH
Temperatura = 24 / 26 °C
la coppia si unisce in una sorta di abbraccio amoroso durante il quale la femmina rilascia le uova ed il maschio rilascia lo sperma, il tutto avviene sotto ad un nido di bolle, schiuma e detriti costruito dal maschio in cui si incastreranno le uova fecondate. Il maschio si prenderà anche cura della prole, non esitando a scacciare chiunque si avvicini al nido, madre compresa. Successivamente alla deposizione, occorre levare subito la madre e, 3 giorni dopo, anche il padre. Le uova deposte possono arrivare anche a 300 unità (solitamente deposte in più riprese) e nel primo giorno il maschio sarà impegnatissimo a tenerle tutte raccolte all’interno del nido.
La schiusa avviene dopo circa 24 ore dalla deposizione ed i piccoli misurano 2 mm. Per i primi 2-3 giorni tenderanno a restare al riparo nel nido sorvegliati dal maschio, poi inizieranno a prendere coraggio sparpagliandosi nella vasca.
Nella primissima settimana i piccoli Colisa non accetteranno alcun mangime commerciale, nemmeno i naupli di artemia salina appena schiusi, preferendo cercare tra la microfauna presente in vasca. Nella seconda settimana inizieranno ad accettare i naupli d’artemia salina e, dopo 30 giorni, anche i mangimi commerciali in scaglie finemente polverizzati.
Nelle prime settimane di vita andrà tassativamente spento il filtro dell’acquario e occorrerà cambiare 1/10 dell’acqua quotidianamente perchè gli avannotti sono molto sensibili all’inquinamento da Nitrito e Nitrato.
La selezione operata dall’uomo ha permesso la creazione di sgargianti varietà di maschi, blu, rossi e striati. Nella varietà blu cobalto il maschio è dotato di intense strisce rosse sui fianchi e sulle pinne, mentre la femmina presenta una livrea più anonima ma comunque brilla di blu irridescente.
Arcobaleno: Testa beige, strisce azzurre e rosse molto vivide
Blu: Corpo blu-azzurro è verderame con riflessi metallici, solcato verticalmente da sottili linee rosse, poco visibili. Le pinne sono rolate di rosso
Rosso: Testa beige, corpo rosso-arancio. La pinna dorsale è azzurra.