Schede Pesci

Xiphophorus Maculatus

Nome comune: Platy
Origine: Messico
Famiglia: Poecilidi

Descrizione: Presenta un corpo relativamente alto, compresso ai fianchi. Il dorso è convesso, la testa appuntita, con muso largo e occhi grandi. La pinna dorsale e quella caudale sono ampie, a delta, le altre piccole. Il maschio presenta il gonopodio, tipico dei Poeciliidae maschi. Raggiunge una lunghezza massima di 5-6 cm.
La livrea originaria è relativamente insignificante, con un colore di fondo grigio-giallastro trasparente, i fianchi con riflessi metallici verdi e azzurri e le pinne trasparenti; la sua onnipresenza in commercio e la sua grande fama è dovuta invece alle varietà vivacemente colorate selezionate artificialmente.

Allevamento: pH = 7.0-8.0
Durezza = 15° – 25° dGh
Temperatura = 23-25°C

La fecondazione è interna: il maschio deposità lo sperma all’interno della cavità urogenitale della femmina attraverso il gonopodio ed essa lo conserva per fecondare più di una covata, a distanza di mesi. Il ventre della femmina ingrossa col passare del tempo: la gestazione dura 30-45 giorni e al termine essa partorisce piccoli già formati (è una specie ovovivipara).
Gli adulti e la madre stessa tendono a divorare la propria prole, che per scampare alla morte si rifugia tra le fronde vegetali. La crescita è lenta, ma la sopravvivenza è alta.

Appena nati gli avannotti denotano una colorazione uguale a quella dei genitori, risultando ben visibili e facili prede.
Riuscire ad assistere alla riproduzione dei nostri amati pesciolini è stupefacente, ma con il Platy occorre stare attenti, in quanto è un pesce assai prolifico e, se ad ogni parto fate in modo di salvare la maggior parte dei piccoli, in breve tempo la vostra vasca sarà sovraffollata arrivando al collasso.

Il Platy è uno dei più diffusi pesci d’acquario d’acqua dolce, allevato anche dai neofiti attratti dai bei colori sgargianti delle molte varietà. Negli ultimi anni si sono purtroppo diffusi in commercio esemplari più deboli e ricettivi alle malattie, dovuti ad allevamenti intensivi orientali.

Si nutre di tutto ciò di commestibile che può trovare in vasca. E’ un instancabile mangiatore di alghe, che tende a staccare dalle foglie e dagli arredi. La componente vegetale è importante all’interno della dieta del Platy e non deve assolutamente mancare. Se l’acquario non offre la possibilità di soddisfare questo requisito occorre tenerne conto ed integrarne l’alimentazione con appositi mangimi a base vegetale (scaglie o pasticche).

Le più apprezzate e diffuse sono :

CORAL : colore rosso acceso, esteso anche a parte dell’iride oculare, pinne parzialmente rosse, dimensioni leggermente inferiori rispetto alla norma.

WAGTAIL : la caratteristica peculiare del Wagtail è rappresentata dalla colorazione nera delle pinne. Le varietà cromatiche presenti in commercio del Wagtail sono molteplici, molto apprezzate le varietà con colorazione del corpo rosso, giallo, blu, grigio/verde, multicolour.

RED : corpo rosso ma meno acceso rispetto al Coral, pinne interamente trasparenti senza accenno di colorazione, quasi sempre assente la colorazione rossastra sul contorno iride. Il rosso spesso è decisamente sbiadito e quasi tendente all’arancione.

GOLD : corpo quasi interamente colorato di giallo. La sua colorazione è stata ottenuta in laboratorio mediante riduzione della melanina.

ANANAS (Pineapple) : colorazione di base giallo sbiadito tendente al rosa. La caudale presenta alle estremità inferiore e superiore due bande nere ben visibili. Branchie color rosso.

MICKY MOUSE : colorazione varia, la caratteristica di questa varietà è la presenza di una grossa macchia nera alla base della coda e due ulteriori macchie nere più piccole sulla caudale poste verticalmente tra loro.

GREY : interamente grigio con scaglie iridescenti che generano riflessi metallici tendenti al blu.

BLACK : colorazione nera estesa a tutto il corpo. In alcuni esemplari la pinna dorsale può essere gialla o rossa. Questa forma è riscontrabile anche in natura, ma molto rara e, sembra, presente solo in esemplari maschi.

MIRROR : colorazione di fondo grigio chiaro tendente al bianco, su cui spiccano numerose macchiette iridescenti di vari colori, a volte estese anche alle pinne.

MARBLED : colorazione di fondo variabile ricoperta di macchie grigie scure e nere estese a volte anche alle pinne. L’aspetto è “marmorizzato”. Spesso nominato e presentato come “SALT & PEPPER”.

SIMPSON FINNED : colorazioni variabili. La caratteristica di questo sottogruppo è la pinna dorsale, molto più lunga e fluente rispetto alle altre.