Schede Pesci

Chromobotia Macracanthus

Nome comune: Botia pagliaccio
Origine: Indonesia, nelle isole di Sumatra e Borneo.
Famiglia: Cobitidae

Descrizione: Il corpo degli esemplari giovani ĆØ allungato, compresso ai fianchi, con ventre piatto e dorso leggermente arcuato; pinne tozze, coda bilobata. Gli esemplari adulti presentano un profilo dorsale molto arcuato, con fronte alta. Il loro corpo ĆØ tozzo, poco compresso ai fianchi. Una spina erettile (bene visibile da adulto) ĆØ posizionata sotto l’occhio.
La livrea vede un fondo arancio piĆ¹ scuro sul dorso e tendente al bianco nel ventre, con 3 larghe fasce verticali che attraversano il corpo: la prima attraversa l’occhio, la seconda i fianchi e la terza la pinna dorsale, la radice del peduncolo caudale e la pinna anale. Le altre pinne sono rossastre. Gli adulti perdono il colore arancio vivo per un piĆ¹ neutro giallo sporco, mantenendo perĆ² le pinne rossastre.
Sono pesci estremamente longevi: alcuni esemplari hanno raggiunto in cattivitĆ  i 50 anni.
I pesci adulti arrivano fino a 30 cm.

Pesce abbastanza pacifico, vive in gruppo. Ha la particolaritĆ  di dormire sdraiato su un fianco. Si consiglia di tenerlo in gruppo in quanto da solo diventerebbe timido.

Allevamento:Ā pH = tra 5.0 ā€“ 8.0
Durezza = 5 – 12Ā°dGH
Temperatura = 25-30 Ā°C

Essendo una specie longeva, si riproduce relativamente tardi. Non si conosce nel dettaglio la riproduzione, tuttavia sembra che piĆ¹ esemplari si muovano verso le zone a corrente veloce dei fiumi, arrivando ad accoppiarsi perfino in gruppo. Le femmine prima della deposizione cambiano alimentazione, cibandosi di pesci e aumentando la loro circonferenza nel giro di pochi giorni. Dopo la fecondazione esterna le uova sono abbandonate al loro destino, non sono rari i casi in cui gli adulti si cibano delle proprie uova.

Accettano tutti i tipi di mangimi commerciali e altro, purchƩ vario: vermi, crostacei, lumache, banana, vegetali (tubifex, specialmente se fortificati) e crostacei surgelati (da portare a temperatura vasca, ovviamente).