Schede Pesci

Poecilia Sphenops

Nome Comune: Black Molly
Origine: Messico
Famiglia: Poecilidi

Descrizione: Il corpo è allungato, con ventre arrotondato e testa appuntita. Gli occhi grandi, la bocca larga. La pinna dorsale è allungata, la coda a delta, le altre pinne arrotondate. La livrea originaria prevede un fondo bianco-giallastro con riflessi metallici blu e verdi. Le pinne sono verdi e gialle. La femmina ha colori più smorti. Il maschio si differenzia dalla femmina per la presenza del gonopodio chiaramente estroflesso e visibile in tutti i maschi del genere Poecilia
Questo pesce è diffuso nelle acque dolci e salmastre dell’America Centrale, dal Messico alla Colombia, con temperature intorno ai 24°. Un brusco abbassamento di temperatura dell’acqua provoca in questa specie il cosiddetto “shimmy” ovvero il nuoto ondeggiante.

Allevamento: pH = 7,0 – 8,0
Durezza = 12-20°dGH
Temperatura 22-26°C

È specie ovovivipara e molto prolifica: il maschio feconda le uova all’interno della femmina tramite il gonopodio, e dopo una gestazione di 28-30 giorni circa partorisce da 20 a 150 piccoli.

In natura si nutre prevalentemente di vermi, crostacei, insetti e residui vegetali.
Isolare la femmina poco prima del parto, per evitare stress inutile e isolarla dal maschio che tenta in continuo l’accoppiamento. Appena nati gli avannotti, togliere la femmina e rimetterla nella vasca principale, per evitare che li possa mangiare. Nutrire gli avannotti 3-4 al giorno con trito di cibo in scaglie e gamberetti e larvette macinati.

Da decenni commercializzato come pesce d’acquario, l’uomo ha selezionato numerose varietà, anche grazie alla facilità con cui P. sphenops si accoppia con altre specie molto simili. La più nota è senz’altro la varietà melanica, completamente nera, chiamata Black Molly. Altre varietà sono la Silver Molly (bianco brillante), Marble Molly (bianca screziata di nero), Gold Molly (arancione e nera) e la famosa forma con coda a lira. Queste varietà sono però piuttosto delicate.

Gold Molly
Silver Molly
Marble Molly